Come fa De Palma attraverso un espediente tecnico a trasformarsi in Bulgakov?
Cosa bisogna assolutamente evitare quando si disegna uno shootingboard?
Qual è il nesso fra Michael Mann e Giotto?
Quand'è accaduto che in Italia la TV pubblica si è trasformata in Cinema?
Perché il segnale sottostante non è fucsia?
Cosa c'è di perfetto in questa overture?
Quando usare un'ottica lunga o una corta?
Qual è il legame fra questo celebre finale e l'ipnosi?
Cosa c'entra Indiana Jones col fuori campo proibito?
Queste e molte altre strambe domande troveranno risposta nei due giorni di WORD SIGN SHOT, seminario sulla Previsualizzazione ospitato da AI a Milano, il 6 e 7 Dicembre.
Parleremo di semantica delle inquadrature, il loro significato classico e il loro uso sperimentale, come nasce la scena di un film e come nasce uno spot, quali sono gli strumenti attraverso cui visualizzare, sviluppare e ottimizzare il racconto a partire dallo script, l'enorme differenza fra teoria e pratica, nel disegno e dietro la macchina da presa, attraverso una lunga carrellata di testimonianze, aneddoti, atti d'eroismo e fallimenti nell'affollato panorama delle case di produzione italiane.
Qui e sul sito dell'AI tutte le informazioni per iscriversi (entro mercoledì 3 Dicembre).
Segue programma dell'incontro.
Segue programma dell'incontro.
L’incontro prevede molti argomenti: per ognuno verranno visionate e analizzate scene di film e spot, belli o brutti, rari o più probabilmente molto popolari, prendendo in considerazione il linguaggio classico, il linguaggio tipico e gli usi sperimentali.
La Previsualizzazione
-Dalla parola all’immagine
-Storia ed evoluzione del visualizzare, dai pittogrammi ai droodles, passando per la Gestalt
-Visualizzare la sceneggiatura
-Il “miglior modo” e lo scassinare
-I mestieri della Previsualizzazione
-Dalla parola all’immagine
-Storia ed evoluzione del visualizzare, dai pittogrammi ai droodles, passando per la Gestalt
-Visualizzare la sceneggiatura
-Il “miglior modo” e lo scassinare
-I mestieri della Previsualizzazione
Lo Storyboard
-Cha cosa è
-Le origini
-La tecnica dello storyboard: il disegno e la pratica
-Chi lo usa
-Chi non lo usa
-Quando si usa
-Cha cosa è
-Le origini
-La tecnica dello storyboard: il disegno e la pratica
-Chi lo usa
-Chi non lo usa
-Quando si usa
La Pubblicità
-Lo storyboard
-Lo shootingboard
-La tecnica
-Lo storyboard
-Lo shootingboard
-La tecnica
L’Animazione
-Lo storyboard
-La tecnica
-Lo storyboard
-La tecnica
L’Inquadratura / Lo Spazio
-Definizioni e formati
-Dentro, fuori e dall’altra parte
-Tipologie e tagli
-Significati e significanti
-Movimenti di macchina e tecniche di ripresa
-Definizioni e formati
-Dentro, fuori e dall’altra parte
-Tipologie e tagli
-Significati e significanti
-Movimenti di macchina e tecniche di ripresa
Il Tempo
-Tempo filmico e tempo narrativo
-Animatic e Previz
-Tempo filmico e tempo narrativo
-Animatic e Previz
Il Tema e il Personaggio
-Le presentazioni
-La tecnica al servizio della narrativa
-Le presentazioni
-La tecnica al servizio della narrativa
La Narrazione
-Cinema metaforico e cinema metonimico
-Cinema metaforico e cinema metonimico
L’Immagine
-Lettura
-Composizione, fuochi e direttrici, pesi ed equilibri.
-Il colore in rapporto alla percezione
-La visione e le qualità terziarie
-Lettura
-Composizione, fuochi e direttrici, pesi ed equilibri.
-Il colore in rapporto alla percezione
-La visione e le qualità terziarie
Il Lavoro
-L’Italia fuori e dentro
-Le case di produzione
-Le gare e i percorsi di produzione
-Aneddoti, curiosità e contraddizioni
-L’Italia fuori e dentro
-Le case di produzione
-Le gare e i percorsi di produzione
-Aneddoti, curiosità e contraddizioni
Word Sign Shot al NID di Perugia. |
Nessun commento:
Posta un commento